2.0

Archivio
Se vuoi contribuire alla realizzazione di questo sito, puoi inviarci ciò che ritieni degno di pubblicazione al seguente indirizzo:
webmaster@ousia.it

Santi Barbagallo - La condizione transmoderna. Tecnologia, sapere, arte.
«La fase attuale del sapere e della cultura può riconoscersi nel transito, nella transizione, ma anche nella transazione flessibile, elastica fra il moderno e il postmoderno? È possibile, oggi, a più di trent'anni dalla pubblicazione del fortunato e controverso libro di Lyotard La condizione postmoderna, parlare, seppur non senza una vena parodica, di “condizione transmoderna”? I saggi raccolti in questo volume cercano in vario modo di delineare i tratti fondamentali della nostra epoca, di cui, oltre a proporre uno scenario organico e inedito, registrano la vivacità irriducibile, specifica e non allineabile a stereotipi concettuali di alcuni suoi aspetti e modalità».
Leggi l'introduzione

Temi filosofici

Politica

 

Tutto il materiale presente nel sito é copyright dei rispettivi Autori: esso é stato prelevato dalla rete perché ritenuto di pubblico dominio. I detentori dei diritti sono invitati a segnalare con una mail l'eventuale volontà di cancellazione del contenuto.

Jacques Derrida


La scrittura e l'intenzionalità non presente a se stessa

a cura di Patrizia Piluso

Jacques Derrida, allievo di Jean Hippolite e studioso di Husserl, ha innestato intorno agli anni sessanta, la propria riflessione filosofica nel quadro del dibattito sullo strutturalismo delle scienze umane e nella filosofia, convogliandovi il filo conduttore nietzschiano‐heidegerriano del progetto di un oltrepassamento della metafisica. [...]

Chi siamo | Mappa del sito | Contattaci | © 2012 ousia.it